“Ti ripeti che un giorno verrà il tuo momento, la tua ora, ma nell’era degli uomini vuoti non verrà mai l’ora della scimmia!” Alle soglie dell’età adulta, Lolo commette un errore, un piccolo furto, le cui conseguenze sembrano condurre alla morte di un uomo. Decide così di andarsene, fugge dalle accuse che lo vogliono colpevole, dal giudizio degli adulti, da un posto e da una vita che non riconosce più come suoi. Abbandona la comunità di nomadi che lo ha accolto quando era un bambino senza passato e senza futuro e abbandona Rasnia, la ragazza per cui farebbe qualsiasi cosa. La fuga lenta e senza meta di Lolo lo porta alla scoperta dell’indifferenza, dell’ipocrisia, dell’illusione e degli altri vincoli mentali ed emotivi che l’umanità pone a sé stessa per paura. Attraverso incontri occasionali e situazioni in apparenza ordinarie impara a vedere oltre il Velo che ricopre la realtà e ne mistifica l’aspetto per volere di Nahel e dei suoi uomini vuoti, che fin dagli albori della civiltà si operano per diffondere la Grande Menzogna e celare agli uomini il loro vero potenziale, meraviglioso e distruttivo allo stesso tempo...
〰 RECENSIONE 〰
Questo libro lo definirei "riflessivo".
Opera di Loris Fabrizi, L'ora della scimmia è un romanzo ambientato ai giorni nostri ma con un pizzico di fantasy.
Dico così perché non ci sono draghi, luoghi mistici o gnomi, ma il protagonista Lolo, un adolescente con curiose fattezze scimmiesche, per un errore si ritrova ad affrontare il concatenarsi di eventi.
Il tutto attraverso situazioni che mettono ben in risalto i difetti dell'umanità.Credo che in un certo qual modo questo viaggio rappresenti quel cambiamento e tutte quelle sensazioni amplificate che prova un adolescente in quella fascia d'età dove ci si ribella e si vuol far sentire la propria voce in un mondo a cui sembra di non appartenere.
Il romanzo è ricco di personaggi, ognuno ben descritto e tutti fondamentali per l'evolversi della storia.I tempi son veloci e scorrevoli che non annoiano il lettore nel continuo susseguirsi degli eventi.
Partite con Lolo alla ricerca della Grande Verità.