Triticum. Contrappunti leggeri e condivise armonie tra le spighe di grano e le ardite passioni - Vinicio Salvatore Di Crescenzo

TRAMA

In Triticum, l’autore compie un percorso metaforico attraverso la poesia. Un viaggio che lo porta a scandire le tre fasi principali del ciclo stagionale del grano. Dalla semina, tempo di promesse e di speranze affidate alla natura, al tempo della mietitura, atto nel quale i sentimenti umani riscoprono i valori e le passioni. Infine le spigolature, che recuperano quanto la coscienza offre da ogni riflessione. Triticum è dunque un contenitore di immagini e pensieri fissati lungo il tragitto della vita, in un percorso diacronico e simbolico con uno dei più antichi frutti della terra.
〰 RECENSIONE 〰

TRITICUM. In questa raccolta di poesie Vinicio Salvatore Di Crescenzo ci guida passo passo in un crescere di emozioni che oscillano tra il binario della vita e quello del grano, dalla semina alla raccolta.
🌬
Il freddo sta arrivando, il tempo di pensare al futuro è giunto.
La semina del grano ha inizio preparandosi alla durezza della terra, metafora di una fase della vita in cui si stringono i denti per le difficoltà.

Ma non durerà per sempre, la primavera non è lontana, la morsa del gelo comincia a dare speranza e attesa.

Poesie dalla lettura veloce e dal senso profondo trattato con semplicità e sensibilità.


 Disponibile su