TRAMA
Valeria è un’adolescente di origini ucraine introversa e tormentata le cui vicende, legate ad un’integrazione sociale solo parziale, si intrecciano con quelle di una periferia dove l’esistenza è al limite dell’illegalità. La giovane protagonista cerca di tenersi un passo fuori dal mondo per difendersi dalle illusioni e dagli insuccessi ma imparerà, pian piano, a coltivare il seme della speranza maturando la volontà di una crescita personale volta al riscatto sociale ed all’autoaffermazione di se stessa pur attraverso un percorso impervio e doloroso.
〰 RECENSIONE 〰
Quante volte ci è capitato di avere un compagno di classe di origini straniere, chiuso, schivo, che rimaneva nel suo angolo per non dare nell'occhio.
Questo libro non parla solo di una ragazzina ucraina alle prese con rapporti scolastici difficili, ma proveniente da una situazione familiare fatta di sacrifici e rinunce.💕L'autrice Giovanna Rocco ci accompagna nella vita della piccola Valeria, un mondo fatto di solitudine fino a quando non conosce Adriana, giovane anima solitaria come lei.
Ma un quartiere dimenticato da Dio e le violenze domestiche non fermeranno la tenacia di una madre nel donare un futuro migliore alle propria bambina.
Una storia di vita narrata tra le difficoltà quotidiane.