TRAMA
Che forma ha la vita? Per Giordano è una piramide da scalare un passo dopo l'altro, facendo attenzione a non inciampare e a non saltare alcun gradino. È un matematico e riconosce nella razionalità l'alleata perfetta per raggiungere traguardi minimizzando imprevisti ed errori. Ma anche per proteggere la sua sensibilità dal mondo esterno. Tutta la sua esistenza è ponderata da calcoli e ragionamenti logici. Dopotutto anche il destino è governato da una qualche equazione matematica. A trent'anni si guarda indietro soddisfatto: si è laureato, ha una famiglia e degli amici che lo sostengono e poi ha lei, Benedetta, il suo angelo, la fidanzata dai tempi del liceo che sta per diventare sua moglie. Ma proprio quando tutto sembra così incredibilmente perfetto, iniziano i suoi guai: subentra la variabile che Giordano non aveva previsto… Ester. Eppure Giordano non riesce a bloccare quel desiderio irrefrenabile che lo spinge verso quella nuova linfa che sente scorrere nelle vene. In questo viaggio dentro se stesso, imparerà che la logica non ha sempre una risposta a tutto, perché l'amore è la variabile più imprevedibile della vita... graziei un tempo sfumano, sostituiti dalla sola necessità di seguire il suo nuovo amore ma che rimarrà nient'altro che una parentesi nella sua vita. il libro del nostro Dave.
〰 RECENSIONE 〰
Come diceva Bud Spencer "Non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo", per questo romanzo la frase giusta sarebbe "Non c'è uomo più confuso di un matematico che va in confusione".
Giordano è matematico che ha basato la sua intera vita sulla logica e sulle scelte ponderare per una vita perfetta, dove tutto deve avere un suo posto e un significato ben giustificato, purtroppo basta un minimo cambiamento, una variante non calcolata, che tutto cambia..
L'amore e il matrimonio con Benedetta se ne vanno giù per lo sciacquone con un semplice gesto, i sogni e i progetti di un tempo sfumano, sostituiti dalla sola necessità di seguire il suo nuovo amore ma che rimarrà nient'altro che una parentesi nella sua vita.
E se ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, alla fine dei giochi l'unico a rimetterci sarà solamente lui.
In una Napoli di universitari fatta di studio, di risate e condivisione, la storia del nostro protagonista si snoda tra amori e dissapori quasi adolescenziali ma che purtroppo non è così. In questo mondo in cui si cresce e si diventa adulti, c'è un netto passaggio da una fase all'altra e di conseguenza ci si sente smarriti e spaesati, in cui bisogna assumersi le proprie responsabilità perché le proprie azioni possono avere un impatto molto più travolgente rispetto al famoso uragano dalla parte opposta del mondo a seguito di un battito d'ali di una farfalla
Ora però voglio dire una cosa, vorrrei dirvi come la penso ma proprio non posso, ciò implicherebbe rivelare veramente troppo di quanto accade e, onestamente, la storia merita di esser scoperta pagina dopo pagina, evento dopo evento.
Disponibile su